Pagine

domenica 31 gennaio 2010

C'erano una volta tre fratelli, il fuoco, l'acqua e la fiducia, erano molto uniti tra loro, non si lasciavano mai, sempre insieme, ma venne un giorno in cui si dovettero separare. Molto tristi tutti e tre, pensarono di lasciarsi un segno dietro, in modo che gli altri potessero ritrovarlo con facilità.
Il fuoco disse: ovunque nel mondo vedrete del fumo e fiamme, li ci sarò io;
l'acqua: non mi perderete mai, io sono ovunque, nell'aria, nella terra, nel mare e in cielo, nei fiumi e nei ruscelli...
Ma l'ultimo dei tre fratelli non parlava, se ne stava in silenzio senza fiatare, allora gli altri due gli chiesero: e tu fiducia, come facciamo a ritrovarti?
E la fiducia rispose: dovete stare attenti con me, perché se ci separiamo, se mi perdete, non mi ritroverete mai più.
(Anna Weith)

venerdì 29 gennaio 2010

Una delle più belle soddisfazioni di questa vita è che nessuno può sinceramente aiutare un altro senza aiutare e migliorare anche se stesso.
(Emerson)

mercoledì 27 gennaio 2010

Chi conosce gli altri è un sapiente, ma chi conosce se stesso è un illuminato;
chi vince gli altri è un uomo potente, ma chi vince se stesso diventa invincibile.
(Lao Tzu)

martedì 26 gennaio 2010

Semina pensieri e mieterai azioni,
semina azioni e mieterai abitudini,
semina abitudini e mieterai un destino.
(proverbio cinese)

lunedì 25 gennaio 2010

Ogni giorno, innumerevoli idee geniali, progetti eccezionali o semplicemente sogni vincenti, rischiano di essere snobbati e cancellati grazie alla presunzione dettata dall'ignoranza e la debolezza di certe menti.
Solo la determinazione del sognatore fa sì che l'umanità non venga privata di un qualcosa di straordinario.
(Youness Khalki)

venerdì 22 gennaio 2010

Se non definisci i tuoi obiettivi, sei destinato a lavorare per conseguire gli obiettivi di qualcun altro.
(Brian Tracy)

mercoledì 20 gennaio 2010

L’ufficio è un luogo adatto per l’attività di ogni giorno, ma non il posto migliore per pensare in grande.
(W. E. Uzzell)

martedì 19 gennaio 2010

Cogli il positivo che il destino per caso ti offre.
[Alessandro Baricco]

domenica 17 gennaio 2010

E' un vero peccato che tutte le persone che sanno come far funzionare il Paese siano troppo occupate a guidare taxi o a tagliare capelli.
(R. Burns)

giovedì 14 gennaio 2010

Non è abbastanza fare dei passi che un giorno ci porteranno ad uno scopo;
ogni passo deve essere lui stesso uno scopo, nello stesso tempo in cui ci porta avanti.
(Goethe)

mercoledì 13 gennaio 2010

Alcune cose potrebbero andare storte. Altre potrebbero funzionare.
Le potete trovare entrambe là fuori. Se cercate le cose che potrebbero andare storte, le trovate.
Avete semplicemente guardato nel mucchio sbagliato!
Cercate ciò che funziona – troverete anche quello.
(Richard Bandler)

martedì 12 gennaio 2010

Si ha paura di mille cose, dei dolori, dei giudizi, del proprio cuore, del risveglio, della solitudine, del freddo, della pazzia, della morte......specie di questa, della morte.
Ma tutto ciò è maschera e travestimento.
In realtà c'è una sola cosa della quale si ha paura: del lasciarsi cadere, del passo incerto, del breve passo sopra tutte le assicurazioni esistenti.
E chi una volta sola si è donato, chi una volta sola si è affidato alla sorte, questi è libero. Egli non obbedisce più alla legge terrena, è caduto nello spazio universale e partecipa alla ridda delle stelle.
(H. Hesse)

lunedì 11 gennaio 2010

Oriol Valls, che si occupa dei neonati in un ospedale di Barcellona, dice che il primo gesto umano è l'abbraccio. Dopo essere venuti al mondo, al principio dei loro giorni, i bebè agitano le mani, come per cercare qualcuno. Altri medici, che si occupano di quelli che hanno già vissuto, dicono che i vecchi, alla fine dei loro giorni, muoiono cercando di alzare le braccia.
Ed è così, per quanto si voglia rigirare, e per quanto se ne parli. A questa cosa, così semplice, si riduce tutto: tra due batter d'ali, senza altre spiegazioni, trascorre il viaggio.
(Eduardo Galeano)

domenica 10 gennaio 2010

Nessun giorno è uguale all'altro, ogni mattina porta con se un particolare miracolo, il proprio momento magico, nel quale i vecchi universi vengono distrutti e si creano nuove stelle.
(Paulo Coelho)

giovedì 7 gennaio 2010

La rabbia è solo una grande nuvola, la quale però è fatta solo di vapore e di vento: anche se oscura il sole e sembra gigante, in realtà ha poca consistenza e prima o poi se ne va. Occorre quindi imparare a reagire a quella nuvola, senza farsi intimidire, senza provare paura: basta sapere che una nuvola, anche se oscura il sole per qualche momento, non è una cosa troppo importante e comunque è destinata ad andarsene.
(Dalai Lama)

mercoledì 6 gennaio 2010

Le leggi di natura fanno sì che, per sopravvivere, le api debbano cooperare, di conseguenza possiedono istintivamente un senso di responsabilità sociale.
Non hanno costituzione, né leggi, né polizia, né religione, né morale, ma a causa della loro natura lavorano fedelmente insieme. Di tanto in tanto possono combattere, ma in generale, grazie alla cooperazione, l'intera colonia sopravvive.
Noi esseri umani abbiamo una costituzione, delle leggi e una forza di polizia.
Abbiamo la religione, un'intelligenza notevole e un cuore con una grande capacità d'amare. Abbiamo molte qualità straordinarie, ma nella pratica effettiva penso che arranchiamo dietro a quei piccoli insetti.
Per certi versi ritengo che siamo più scarsi delle api.
(Tenzin Gyatso, XIV Dalai Lama)

domenica 3 gennaio 2010

buon viaggio e buon anno!

Credo che ogni viaggio sia un percorso intrapreso al fine di arricchire l'anima; un percorso verso il raggiungimento di orizzonti culturali affascinanti e spesso sconosciuti...
Ogni viaggio è "l'anello di congiunzione" tra la certezza della realtà e l'insolito piacere della scoperta, la commistione di ciò che appartiene alla sfera dei sogni e ciò che inconsapevolmente viene definito mistero.
(Luciana Toscano)