Pagine

mercoledì 23 settembre 2015

Tutti perdiamo continuamente tante cose importanti. Occasioni preziose, possibilità, emozioni irripetibili. Vivere significa anche questo. Ma ognuno di noi nella propria testa – sì, io immagino che sia nella testa – ha una piccola stanza dove può conservare tutte queste cose in forma di ricordi. Un po' come le sale della biblioteca, con tanti scaffali. E per poterci orientare con sicurezza nel nostro spirito, dobbiamo tenere in ordine l'archivio di quella stanza: continuare a redigere schede, fare pulizie, rinfrescare l'aria, cambiare l'acqua ai fiori. In altre parole, tu vivrai per sempre nella tua biblioteca personale.
(Haruki Murakami)

martedì 15 settembre 2015

La Vita non è uno spettacolo muto o in bianco e nero. È un arcobaleno inesauribile di colori, un concerto interminabile di rumori, un caos fantasmagorico di voci e di volti, di creature le cui azioni si intrecciano o si sovrappongono per tessere la catena di eventi che determinano il nostro personale destino.
(Oriana Fallaci)

lunedì 14 settembre 2015

Un'interpretazione personale, come ne esistono infinite, per uno dei kanji più importanti nella lingua giapponese è il carattere 人 /hito/ che significa "persona". 
Sono due linee che, nel carattere stampato, sembrano congiungersi in punta, aderendo perfettamente l'una all'altra. 
"Il carattere 人 nasce dal fatto che le persone, nella vita, hanno bisogno di sostenersi l'un l'altra per restare in piedi"
Così ha detto, in uno dei drama più famosi del Giappone, 金八先生 Kinpatsu-sensei per spiegare ai suoi alunni l'importanza dell'aiuto reciproco, della solidarietà, dell'esserci per l'altro e dell'esserci dell'altro per sè.