Pagine

giovedì 29 gennaio 2009

La vita è paziente. Noi possiamo non prestare attenzione a ciò che viene detto, possiamo scherzare quando si tratta di cose serie - ma la vita ha il tempo di cui ha bisogno per darci le sue lezioni. Del resto, ha a disposizione tutta l'Eternità.
La vita non si irrita con gli alunni ostinati, come dice Williams. Essa si limita a ripetere la lezione.
Commettiamo un errore, e non ce ne rendiamo conto. La vita non se ne preoccupa neppure. Si limita a farci ripetere lo stesso errore tutte le volte che è necessario. Noi possiamo disperarci, imprecare, entrare in panico - ma, fino a quando non impariamo, continueremo a ripetere sempre la stessa lezione. Non serve promettere che non lo faremo più. La vita richiede azioni, fatti. Non vuole promesse. Smette di insegnarci una certa cosa solo quando impariamo la maniera migliore di agire in quella situazione.
(Coelho)

1 commento:

Anonimo ha detto...

E' una nota ripetuta, ma utile a far luce... . E' una musica bellissima, perchè scritta con l'affetto più sincero. Ripasserò il ritornello, lo porterò ovunque, ma, soprattutto, lo conserverò per poter dire con il cuore in mano: Tu sei quella che m'ha condotto alla felicità!