Il 2012 sarà un anno per guerrieri dell’anima. Quelli che guardano il buio negli occhi perché sono capaci di immaginare la luce.
(Massimo Gramellini)
(Massimo Gramellini)
Io non ho bisogno di denaro.
Ho bisogno di sentimenti, di parole, di parole scelte sapientemente,
di fiori detti pensieri, di rose dette presenze, di sogni che abitino alberi,
di canzoni che facciano danzare le statue,
di stelle che mormorino all'orecchio degli amanti.
Ho bisogno di poesia,
questa magia che brucia la pesantezza delle parole,
che risveglia le emozioni e dà colori nuovi.
(Alda Merini)
Il piacere di pregustare qualcosa è un ottimo motivo per alzarsi al mattino. Potrebbe essere soltanto osservare il sole mentre disegna lunghe ombre sulla terra, o godere dell'invitante aroma del caffé. I piccoli piaceri della vita ci aiutano ad avere una maggiore compassione ed una maggiore capacità di confortare e di accettar conforto. E' triste e solitario un cammino privo di queste piccole gioie quotidiane, che sono così semplici, ma così ricche di vita.
Quando un bambino sta imparando a muovere i primo passi, cade e poi si rialza per riprovarci ancora. Se dovesse smettere di rialzarsi non imparerebbe mai a camminare. Il suo sforzo, non solo gli insegna a camminare, ma anche a correre e a saltare e a fare tantissime altre cose. Tutti noi stiamo imparando a camminare in qualche campo. Cadiamo, e ci domandiamo se vale la pena rialzarsi di nuovo. Ma non siamo mai realmente sconfitti finché non ci arrendiamo. Una delle lezioni che impariamo è che solamente chi non smette di provare può farcela. Noi non possiamo e non dobbiamo arrenderci, perché sappiamo che c'è qualcuno che ci sta osservando e che sta imparando da noi il coraggio per fare l'impossibile.